Logo Marconi-Hack

Calendario eventi

Simulazione del colloquio d’esame di Stato a. s. 2020/21 – Corso serale
Mercoledì, 05 Maggio 2021,  5:00
Visite : 6
di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO n. 275 / DIR

Bari, 28/04/2021

Ai docenti e agli studenti classi V Corso Serale
Agli Uffici di segreteria
Al sito Web
e p.c. Al DSGA


Oggetto: Simulazione del colloquio d’esame di Stato a. s. 2020/21 – Corso serale.


Si comunica che, come deliberato nei Consigli di classe del 22/04/2021, la simulazione del colloquio orale si svolgerà in presenza il giorno 05/05/2021 alle ore 17:00 nell’Aula Magna d’Istituto.

La Commissione sarà composta dai docenti di classe nominati commissari interni.

La simulazione coinvolgerà al massimo due studenti per classe e avrà la durata di circa un’ora per ognuno. Gli studenti che fossero interessati a partecipare attivamente al colloquio dovranno comunicare il proprio nominativo al coordinatore di classe entro il 4 maggio. In mancanza di volontari, la Commissione procederà a sorteggiare i nominativi tra gli studenti presenti in Aula Magna il 5 maggio. Gli studenti in DaD, tranne quelli che sosterranno il colloquio, potranno seguire la simulazione a distanza tramite la piattaforma GMeet, collegandosi al link che sarà comunicato dal coordinatore di classe.

Il colloquio sarà articolato nel modo seguente:

  1. discussione dell’elaborato assegnato dal C.d.C., finalizzato anche alla valorizzazione del patrimonio culturale del candidato a partire dalla sua storia professionale e personale (Art 18 c. 4 (b) O.M. n.53/21);
  2. discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno;
  3. analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla Commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 12 c. 2 (a) e art. 17 c. 2 (c) dell’O.M. n.53/21, la trattazione delle tematiche connesse all’insegnamento dell’Educazione civica può avvenire in qualunque fase del colloquio.

I docenti delle classi quinte impegnati nella simulazione saranno sostituiti dai colleghi in servizio nelle altre classi previste in orario.

Gli alunni potranno lasciare l’Istituto al termine della prova.

Si raccomanda la massima collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Torna su