Logo Marconi-Hack

Visite: 244

Il docente di “Impianti energetici, disegno e progettazione” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale:

  • padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
  • analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori e al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale;
  • intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
  • riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
  • orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Secondo biennio e quinto anno

I risultati di apprendimento sopra riportati, in esito al percorso quinquennale, costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenze:

  • documentare e seguire i processi di industrializzazione
  • gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali
  • gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza
  • organizzare il processo produttivo, contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
  • identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti

L’articolazione dell’insegnamento di “Impianti energetici, disegno e progettazione” in conoscenze e abilità è di seguito indicata, quale orientamento per la progettazione didattica del docente, in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo Biennio
Conoscenze Abilità

Tecniche e regole di rappresentazione grafica.

Tolleranze di lavorazione, di forma e di posizione.

Rappresentazione convenzionale dei principali sistemi di giunzione.

Elementi meccanici, generici e per la trasmissione del moto.

Elementi e componenti degli impianti termotecnici.

Software CAD 2D / 3D e modellazione solida.

Rappresentazione convenzionale di elementi normalizzati o unificati.

Tipologia di condotte per la distribuzione dell’aria.

Reti di distribuzione dei fluidi.

Componenti degli impianti termici.

Struttura e funzionamento delle centrali termiche.

Sistemi di teleriscaldamento.

Componenti degli impianti di climatizzazione.

Tipologie di gruppi frigoriferi, di evaporatori e condensatori.

Risorse energetiche rinnovabili e ad esaurimento: geotermia, energia solare, eolica, accumulo termico; green project.

Normative di taratura e collaudo degli impianti energetici.

Vision e mission di un’azienda.

Principali modelli organizzativi e relativi processi funzionali.

Processi di selezione, formazione, sviluppo, organizzazione e retribuzione delle risorse umane.

Funzioni aziendali e contratti di lavoro.

Strumenti di contabilità industriale/gestionale.

Fondamenti di marketing, analisi di mercato, della concorrenza e posizionamento aziendale.

Tecniche di approccio sistemico al cliente e al mercato. Strumenti di comunicazione e tecniche di negoziazione.

Metodi per la scomposizione del progetto in attività e task.

Tecniche di problem solving.

Organigrammi delle responsabilità e delle relazioni organizzative.

Matrici compiti/responsabilità.

Strumenti e metodi di pianificazione, monitoraggio e coordinamento di progetto.

Lessico e fraseologia di settore, anche in lingua inglese.

Normative di settore nazionali e comunitarie sulla sicurezza personale e ambientale.

Produrre disegni esecutivi a norma.

Applicare le normative riguardanti la rappresentazione grafica in funzione delle esigenze della produzione.

Realizzare rappresentazioni grafiche utilizzando sistemi CAD 2D e 3D.

Utilizzare software dedicati per la progettazione di impianti termotecnici.

Realizzare modelli e prototipi di elementi termotecnici e meccanici anche con l’impiego di macchine di modellazione solida e prototipazione rapida.

Effettuare simulazioni di proporzionamento di organi meccanici e termotecnici.

Applicare le normative di riferimento alle rappresentazioni di schemi elettrici, elettronici, meccanici, termici.

Individuare tipi di condotte per la distribuzione dell’aria.

Descrivere e dimensionare le reti di distribuzione dei fluidi.

Scegliere i componenti di un impianto termico.

Descrivere struttura e funzionamento delle centrali termiche.

Descrivere il teleriscaldamento e valutarne i costi.

Individuare i componenti di un impianto di climatizzazione.

Descrivere e dimensionare un gruppo frigorifero.

Descrivere le fonti di energia rinnovabili.

Applicare le procedure di collaudo e taratura degli impianti.

Definire le principali strutture e funzioni aziendali e individuarne i modelli organizzativi.

Utilizzare tecniche e strumenti di comunicazione efficace e team working nei sistemi aziendali.

Individuare ed analizzare gli obiettivi e gli elementi distintivi di un progetto.

Individuare gli eventi, dimensionare le attività e rappresentare il ciclo di vita di un progetto.

Gestire relazioni e lavori di gruppo.

Produrre la documentazione tecnica di un progetto.

Utilizzare lessico e fraseologia di settore, anche in lingua inglese.

Applicare le normative sulla sicurezza personale e ambientale.

Quinto anno
Conoscenze Abilità

Innovazione e ciclo di vita di un impianto.

Tipi di produzione e di processi.

Tipologie dei livelli di automazione.

Metodi di rappresentazione dei piani di realizzazione.

Attrezzature oleodinamiche, pneumatiche ed elettriche per la lavorazione di lamiere, tubazioni e profilati.

Project Management e strumenti della progettazione assistita.

Funzioni e parametri tecnologici delle macchine utensili.

Protocolli operativi delle macchine utensili.

Tecniche e strumenti del controllo qualità.

Strumenti della programmazione operativa.

Lotto economico di produzione o di acquisto.

Gestione dei magazzini, sistemi di approvvigionamento e gestione delle scorte.

Caratteristiche della catena e del contratto di fornitura.

Ciclo di vita del prodotto/impianto.

Tecniche di trasferimento tecnologico per l’innovazione di processo e prodotto/impianto.

Normativa sulla proprietà industriale e convenzioni internazionali su marchi, design e brevetti.

Certificazioni aziendali relative a qualità, ambiente e sicurezza.

Diagramma dei vincoli, tecniche e strumenti di programmazione, controllo e verifica degli obiettivi. Diagrammi causa-effetto.

Tecniche di simulazione e procedure di collaudo con software dedicati.

Sistemi di sicurezza degli impianti di produzione energetica e valutazione di impatto ambientale.

Normativa nazionale e comunitaria e sistemi di prevenzione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Normativa nazionale e comunitaria sullo smaltimento dei rifiuti e sulla depurazione dei reflui.

Terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.

Utilizzare sistemi di simulazione per la verifica di apparati termotecnici.

Documentare progetti e processi produttivi congruenti.

Dimensionare impianti e apparati idraulici e termotecnici.

Progettare motori e apparati idraulici termotecnici.

Definire e documentare il ciclo di montaggio/manutenzione di un impianto.

Scegliere macchine, attrezzature, utensili, materiali e relativi trattamenti anche in relazione agli aspetti economici.

Utilizzare tecniche di programmazione e analisi statistica nel controllo della produzione / installazione / manutenzione.

Utilizzare gli strumenti della progettazione assistita nella gestione dei processi.

Applicare metodi di ottimizzazione ai processi di produzione o di acquisto in funzione della gestione dei magazzini e della logistica.

Gestire rapporti e la comunicazione con clienti e fornitori.

Identificare obiettivi, processi e organizzazione delle funzioni aziendali e i relativi strumenti operativi.

Valutare la fattibilità di un progetto in relazione a vincoli e risorse, umane, tecniche e finanziarie.

Pianificare, monitorare e coordinare le fasi di realizzazione del progetto.

Realizzare specifiche di progetto, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Utilizzare mappe concettuali per rappresentare e sintetizzare le specifiche di un progetto.

Redigere relazioni, rapporti e comunicazioni relative al progetto.

Intervenire nella gestione nei processi di smaltimento dei rifiuti e di depurazione dei reflui.

Applicare le leggi e le norme tecniche per la sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro.

Individuare i fattori di rischio e adottare misure di protezione e prevenzione.

Applicare le norme per la valutazione di un bilancio energetico e minore impatto ambientale.

Utilizzare la terminologia tecnica di settore, anche in lingua inglese.

Torna su