In occasione della giornata della Terra, le classi 2IB, 2IE e 2SF dell' I.I.S.S. Marconi-Hack hanno partecipato oggi al cineforum in streaming organizzato dal cinema Plaza di Napoli per sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’ambiente.

Gli studenti hanno visto il film documentario "I am Greta” di N. Grossmann e seguito alla fine un'intervista al regista del film su Greta Thumberg e un dibattito con la partecipazione di:

• V. Mazza, autrice del libro “Greta”,
  • A. Farruggia, autore del libro “Cambiamenti climatici”,
  • R. Gallone, critico e regista cinematografico,
  • E. Palazzi, ricercatrice del CNR,
  • Anna Savarese, presidente di Legambiente Campania

e altre personalità.

È stata un'esperienza interessante, perchè ha permesso di conoscere meglio il personaggio Greta, non solo come appare dai media, ma anche nei suo aspetti più intimi e, come coetanei, sentirsi vicini a lei nei momenti di sconforto che hanno accompagnato la sua "lotta" per il clima con i potenti del mondo. Inoltre, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con le nuove sfide del cinema ambientalista, ma anche eco-sostenibile e approfondire alcune tematiche legate al cambiamento climatico.

Giornata della Terra 2021