Comunicato n° 634 / DIR
Bari, 28 aprile 2023
Ai docenti
Al personale ATA
Al sito web/RE
e p.c. al DSGA
Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per la giornata del 5 maggio 2023.
Si comunica che, per la giornata del 5 maggio 2023, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:
SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:
- Cobas Scuola Sardegna: “tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
- Cobas Scuola. “personale docente, educativo ed ata della scuola primaria”;
- Unicobas Scuola e Università: “tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.
Facendo seguito all’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (GU n. 8 del 12 gennaio 2021), si comunica quanto segue:
1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Le azioni di sciopero si svolgeranno per l’intera giornata di venerdì 5 maggio 2023.
- MOTIVAZIONI
Le motivazioni dello sciopero potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
- RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
Per la rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali promotrici potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15):
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nell’aprile 2018, le organizzazioni sindacali che hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto delle percentuali di voto sono le seguenti:
CISL SCUOLA 93 voti, FLC CGIL 54 voti, GILDA UNAMS 26 voti, UIL SCUOLA 20 voti, ANIEF 5 voti.
- DATI GLOBALI DI ADESIONE AI PRECEDENTI SCIOPERI NAZIONALI e DATI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero .
I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto la seguente percentuale di adesione tra il personale scolastico di questa istituzione scolastica: 0,0%.
Nel caso di adesione dei docenti allo sciopero non potrà essere garantito il normale svolgimento delle attività didattiche e l’orario delle lezioni potrebbe subire variazioni, compreso l’eventuale termine anticipato delle stesse.
Il personale docente è invitato a comunicare la propria intenzione di adesione allo sciopero utilizzando il Portale ARGO – Registro elettronico didUP. Tale comunicazione potrà essere resa entro le ore 8:00 di mercoledì 03 maggio 2023.
Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93