COMUNICATO n° 240 / DIR

Bari, 12 aprile 2021

Ai docenti delle classi quinte
Al sito WEB
e p.c. al DSGA

Oggetto: Esami di Stato 2021 – Consigli delle classi quinte per assegnazione argomento per elaborato

Sono convocati, in modalità telematica a distanza, i consigli delle classi quinte, come da calendario sotto elencato, per discutere il seguente O.d.G.:

1. Argomenti percorsi interdisciplinari sui nodi fondanti le discipline.
  2. Assegnazione argomento per elaborato discipline caratterizzanti e predisposizione tabella riassuntiva ed allegati.
  3. Criteri di scelta dei testi oggetto di studio - Lingua e Letteratura italiana.
  4. Curriculum dello studente.
  5. PCTO ed Educazione civica.
  6. Formalizzazione date simulazione colloquio.
  7. Condivisione griglia di valutazione per colloquio (da allegare al verbale e al Documento del 15 maggio).

I consigli di classe si svolgeranno martedì 20 e mercoledì 21 aprile 2021.

Data Classi Orario Organizzatore riunioni online
20 aprile 5IA – 5IB 16:30 – 17:30 Prof. Di Nanna
5TA 17:30 – 18:30 Prof. Mancazzo
5MA – 5MB 18:30 – 19:30 Prof. Pinto
21 aprile 5RA – 5RB 16:15 – 16:45 Prof. Piperis
5SA – 5SB – 5SC 17:00 – 18:30 Prof. Andreazza
5EA – 5GA 18:30 – 19:30 Prof. Buonadonna

I docenti individuati come organizzatori delle riunioni online provvederanno alla programmazione delle stesse tramite Google Meet, avendo cura di inoltrare l’invito anche al Dirigente Scolastico.

Si esplicitano alcune indicazioni operative per i CdC:

• Il CdC, su proposta dei docenti delle discipline caratterizzanti, assegna ai candidati:
  • il docente di riferimento tra quelli già individuati;
  • l’argomento/traccia oggetto dell’elaborato. A tal riguardo, si potrà scegliere se assegnare a ciascuno di essi un argomento diverso o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento personalizzato, in una prospettiva multidisciplinare.
  • Il CdC, assegnati gli argomenti, compila la tabella riassuntiva così come indicato nel modello allegato (Allegato 1) nella quale è riportato per ciascuna classe: Cognome e nome alunno – email istituzionale alunno – argomento assegnato – cognome e nome docente di riferimento – email istituzionale docente di riferimento. Alla tabella deve essere allegato un file in formato PDF (Allegato 2) nel quale è scritta in dettaglio la traccia da svolgere; nel caso in cui siano assegnate tracce diverse a tutti o a gruppi di candidati, alla tabella riassuntiva si allegano tanti file in formato PDF quante le tracce assegnate.
  • La tabella così predisposta (Allegato 1), una per ogni CdC, insieme all’allegato o agli allegati relativi alle tracce assegnate (Allegato 2), sarà allegata al verbale della riunione e inserita nel Documento del 15 maggio.
  • La stessa tabella con i relativi allegati, al termine della riunione, e comunque non oltre la data del 23 aprile 2021, dovrà essere inviata, a cura del coordinatore di classe, all’indirizzo email dedicato alla propria classe, in modo che, previa protocollazione a cura della Segreteria didattica, le tracce possano essere inviate agli alunni entro la data del 30 aprile 2021, sempre a cura della Segreteria didattica:

Allegati:

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93