Comunicato n° 272 / DIR

Bari, 28 aprile 2021

Ai docenti delle quinte classi
Agli Uffici di Segreteria
Al sito WEB
e p.c. al DSGA

Oggetto: Convocazione consigli delle classi quinte per stesura del Documento del consiglio di classe – maggio 2021

I consigli delle classi quinte sono convocati in modalità telematica a distanza, secondo il calendario di seguito riportato, con il seguente ordine del giorno:

1. Redazione del Documento del Consiglio di classe per gli Esami di Stato 2020/2021
  2. Controllo dei dati inseriti nel Curriculum dello studente

Si richiama l’attenzione sulla predisposizione della documentazione utile e significativa da inserire nel documento, tra cui:

• attività didattiche svolte in modalità “a distanza”;
  • argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio;
  • attività, percorsi e progetti svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione” ed “Educazione civica” realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF;
  • testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale;
  • modalità con le quali l’insegnamento di una DNL in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL, se il docente coinvolto fa parte della Commissione d’esame;
  • atti e certificazioni relativi alle simulazioni effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione all’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente svolti.

Si invitano i coordinatori di classe a concordare con i docenti le modalità̀ operative più̀ idonee per ricevere il materiale necessario (programmazione e programmi svolti) utile alla stesura del testo finale.

Nella redazione del documento i consigli di classe devono tener conto delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719.

Per gli alunni DSA e DVA si provvederà a integrare il Documento del consiglio di classe con apposita relazione sugli alunni interessati; al documento dovrà̀ essere allegata anche copia del PDP e PEI (l’integrazione in questione è riservata e non potrà̀ essere pubblicata sul sito internet).

I consigli saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, dal coordinatore di classe.

I docenti individuati come organizzatori delle riunioni online provvederanno alla programmazione delle stesse tramite Google Meet, avendo cura di inoltrare l’invito anche al Dirigente Scolastico.

I coordinatori di classe invieranno 1 copia del Documento del consiglio di Classe, in formato PDF, all’indirizzo PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13:00 del 14 maggio 2021. Il documento di classe sarà così denominato: 5SEZIONE-DOCUMENTO 15 MAGGIO 2021.

Copia del Documento del consiglio di Classe sarà inoltre caricata nell’Archivio documenti (https://forms.gle/QkdAmrdYPiUXiFZo8)

Si ricorda che il documento deve essere pubblicato improrogabilmente entro il 15 maggio.

Calendario dei Consigli di classe

Classe Data Ora Docente organizzatore della riunione