Liceo quadriennale delle Scienze Applicate “Margherita Hack”

Gli organi collegiali dell’Istituto hanno approvato l’adesione alla sperimentazione di un percorso quadriennale del Liceo delle Scienze Applicate, denominato “Liceo quadriennale delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale”.

Il progetto, secondo l’Avviso del Ministero dell’Istruzione n. 2451 del 7 dicembre 2021, sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il percorso quadriennale sarà attivato già a partire dall’anno scolastico 2022/2023, a patto che sia oggetto di valutazione positiva dell’USR Puglia e che sia raggiunto il numero minimo di studenti previsto dall’Avviso per la formazione di una classe prima.

Il nuovo Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate si inserisce nell’ambito del Piano di Innovazione Ordinamentale per l’ampliamento dei percorsi quadriennali e il loro adeguamento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next-Generation-Italia (PNRR).

Il progetto, altamente innovativo e sviluppato attraverso l’adesione ad una rete nazionale di scuole, imprese, università, sperimenterà un nuovo modo di imparare e di insegnare e favorirà la crescita degli studenti dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendone la curiosità e la passione per l’apprendimento.

I percorsi formativi, basati sul metodo della ricerca-azione, verranno svolti con il supporto delle quattro Università che collaborano al progetto: Bocconi (modelli organizzativi), Politecnico di Milano (transizione ecologica e digitale), Università di Padova (neuroscienze e apprendimento), Roma Tor Vergata (sostenibilità e sfide globali).

Il piano di studi proposto per il Liceo quadriennale delle Scienze applicate è fortemente innovativo e prevede, tra gli altri, i seguenti aspetti:

• trasversalità dell’informatica a tutte le materie
  • compresenza tra docenti di discipline diverse o affini
  • potenziamento delle discipline STEM
  • potenziamento delle attività laboratoriali
  • potenziamento della lingua inglese attraverso l’uso della metodologia CLIL sin dal primo anno e la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche all’interno del percorso curricolare
  • sviluppo di progetti con università ed imprese
  • predisposizione di moduli sulla transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile e la transizione digitale
  • approfondimento per gruppi di livello
  • uso laboratori interni ed esterni alla scuola
  • attività in rete: workshop settimanali e learning week intensivesummer camp-job ed esperienze estive ove possibile all’estero.

1. È possibile consultare il documento informativo in questa pagina.
  2. È possibile partecipare all’incontro informativo online del 12 gennaio 2022 alle ore 18 utilizzando il seguente link:
    Non è necessaria la prenotazione.
  3. È possibile manifestare il proprio interesse a ricevere ulteriori informazioni sul Liceo quadriennale compilando il modulo online accessibile al seguente link:

Gli interessati saranno contattati telefonicamente oppure tramite email.

Come iscriversi

A causa dei tempi previsti dal Ministero per la presentazione e l’autorizzazione dei progetti, nel modulo online di iscrizione NON troverete la scelta del nuovo percorso quadriennale.

Se siete interessati, vi suggeriamo di effettuare l’iscrizione al “normale” Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate “Margherita Hack” (percorso quinquennale) e di specificare poi l’interesse per il quadriennale, nell’apposito spazio “Ulteriori informazioni da richiedere alla famiglia”. La segreteria provvederà a contattare le famiglie interessate non appena sarà reso noto l’esito della procedura di autorizzazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.