La selezione territoriale della XXII edizione delle OII si è svolta giovedì 5 maggio 2022.

Daniele Delle Foglie, della 2IA, con 32 punti si è qualificato alla finale nazionale come 13° atleta giovane del biennio e 116° assoluto.

Daniele segue le orme di
Vincenzo Lucente, di Alessio Caggiano, di Raffaele Del Basso e di Simone Abbrescia (medaglia di bronzo) che centrarono lo stesso prestigioso obiettivo, rispettivamente nel 2008, nel 2013, nel 2019 e nel 2021.

Alla selezione territoriale hanno partecipato 1524 studenti: vedi classifica generale con i relativi punteggi.

102 ATLETI provenienti da tutta Italia AMMESSI alla selezione nazionale, che si terrà a Biella presso l'istituto Q. Sella dal 22 al 24 settembre 2022.

Sono ammessi:

1. il primo classificato di ogni Sede Territoriale con punteggio uguale o maggiore al valore medio della classifica generale (18 punti);
  2. per fast track, i migliori 30 atleti del biennio e le migliori 15 studentesse della classifica generale, con punteggio uguale o maggiore al valore medio della classifica generale (18 punti);
  3. i migliori della classifica nazionale, esclusi i primi delle classifiche territoriali e gli ammessi per fast track.