Logo Marconi-Hack

Circolari Genitori

Visite: 2303

Comunicato n° 29/Dir

Ai       Docenti
Agli  Alunni
Ai       Genitori
Agli ATA
Al sito WEB
E p.c. al DSGA


Oggetto: Elezioni Scolastiche dei rappresentanti GENITORI e STUDENTI nei consigli di classe e dei rappresentanti degli STUDENTI nel Consiglio d’Istituto A.S. 2021-2022

 

Si comunica che le consultazioni elettorali di cui all’oggetto si svolgeranno secondo il seguente calendario:



 

Martedì 26 Ottobre 2021 ore 09.40- 11.20

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto (Corsi Diurni)

 

Martedì 26 Ottobre 2021 ore 17.00 -19.00

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe (Corso Serale)

 

Martedì 26 Ottobre 2021 ore 15.00- 17:30 (1° turno: classi ubicate al 3° e 4° piano) Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

 

Martedì 26 Ottobre 2021 ore 18.00- 20:30 (2° turno: classi ubicate al 1° e 2° piano) Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

 

Si riportano di seguito le informazioni e le istruzioni operative sulle istruzioni scolastiche.

Elezione rappresentanti di Classe componente Alunni (n. 2 per classe) e rappresentanti componente alunni nel Consiglio di Istituto (n. 4 per istituto) corso diurno

Martedì 26 Ottobre 2021

1^-2^ ora Svolgimento regolare delle lezioni;

 

3^ ora              Assemblea di Classe;

 

4^ ora                     Istituzione seggio elettorale e votazione; i seggi saranno formati da un presidente e due scrutatori scelti dagli Alunni della Classe. Ciascun alunno

riceverà 2 schede (una per il Consiglio di Classe , una per il Consiglio di Istituto) ed esprimerà le proprie preferenze. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procedono alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il docente dell’ora raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla commissione elettorale.

 

Al termine delle votazioni le classi riprenderanno il regolare svolgimento delle lezioni.

Per quanto concerne l’elezione della componente alunni nel Consiglio di Istituto, la Commissione Elettorale procederà allo scrutinio complessivo con designazione degli eletti.

I Docenti in servizio durante le ore di assemblea e votazione dovranno assistere e vigilare sul regolare svolgimento delle attività previste.

Elezione rappresentanti di Classe componente Alunni (n. 2 per classe) e rappresentanti componente alunni nel Consiglio di Istituto (n. 4 per istituto) corso serale

Martedì 26 Ottobre 2021

 

1^ ora      Assemblea di Classe;

 

2^ ora      Istituzione seggio elettorale e votazione; i seggi saranno formati da un Presidente e due Ccrutatori scelti dagli Alunni della Classe. Ciascun alunno riceverà 2 schede (una per il Consiglio di Classe, una per il Consiglio di Istituto) ed esprimerà le proprie preferenze. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procedono alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il docente dell’ora raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla commissione elettorale.

I Docenti in servizio durante le ore di assemblea e votazione dovranno assistere e vigilare sul regolare svolgimento delle attività previste.

 

Elezione rappresentanti di Classe componente Genitori (n. 2 per classe)

Martedì 26 Ottobre 2021

 

Ore 15:00-15:30 (1° turno) / 18:00-18:30 (2° turno) Assemblee di Classe dei Genitori alla presenza dei Coordinatori che illustreranno le funzioni del C.D.C. , i compiti dei relativi rappresentanti dei Genitori e degli Alunni, il Regolamento di Istituto, nonché le modalità di accesso al Registro elettronico.

 

Ore 15:30-17:30 (1° turno) / 18:30-20:30 (2° turno) Istituzione seggio elettorale e votazione; i seggi saranno formati da un Presidente e due scrutatori scelti dai Genitori della Classe. Esaurita la fase di votazione, i 3 membri del seggio procederanno alle operazioni di scrutinio compilando i relativi verbali. Al termine delle operazioni, il Presidente di seggio raccoglierà tutto il materiale in una busta chiusa e lo consegnerà alla Commissione Elettorale.

 

Presentazione liste elettorali per elezione rappresentanti Istituto componente Alunni

Le liste devono essere presentate alla Commissione elettorale presso l’ufficio Protocollo dalle ore 9:00 di Lunedì 4 Ottobre 2021 alle ore 12:00 di Lunedì 11 Ottobre 2021.

La modulistica può essere richiesta alla Commissione Elettorale. La presentazione delle liste deve attenersi alle seguenti regole:

  1. ogni lista deve essere contrassegnata da un motto;
  2. ogni lista può comprendere un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere e quindi al massimo 8;
  3. ogni lista dovrà essere presentata da almeno 20 studenti sottoscrittori, che possono sostenere una sola lista (pena il depennamento da entrambe) e che non possono essere contemporaneamente candidati;
  4. i candidati non possono essere inseriti in più liste;
  5. tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato e quindi devono essere apposte in loro presenza;
  6. l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale;
  7. i docenti BERGAMELLI Albarosa e AVENI Amalia, responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività elettorali, restano a disposizione per qualsiasi chiarimento

 

Modalità di svolgimento della campagna elettorale

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute sino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi individuati dalla commissione elettorale per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione e la presentazione dei programmi nei locali della scuola.

 

Le richieste di riunioni devono essere presentate, in forma scritta, dagli interessati (candidati e presentatori di lista) al Dirigente Scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni secondo modalità da concordare con la Commissione Elettorale.

 

Si ricorda che, per poter accedere ai locali dell’Istituto, i genitori devono essere in possesso del green pass.

 

Si prega di allegare una copia cartacea del presente comunicato al registro di classe.

 

 

Bari, 22/09/2021

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93

Torna su