Comunicato n° 163 /DIR

Bari, 18 novembre 2021

Classi quarte e quinte
Al sito web

Oggetto: Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022-Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione (nota M.I. AOODGOSV n. 28118 del 12.11.2021).

Con la Nota MI n. 28118 del 12/11/2021, al cui contenuto si rimanda integralmente, si rendono noti termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni per l’anno scolastico 2021/2022.

In particolare, si richiama l’attenzione sui seguenti punti:

1. TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I CANDIDATI INTERNI

• Studenti dell’ultima classe: 16 novembre 2021 – 6 dicembre 2021.
  • Studenti della penultima classe (abbreviazione per merito): 7 dicembre 2021 – 31 gennaio 2022.

1. TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I CANDIDATI ESTERNI: 16 novembre 2021 – 6 dicembre 2021

1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: i candidati interni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini sopra indicati, al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata (Modello Allegato). Il modulo dovrà essere consegnato presso l’ufficio della segreteria didattica (ore 8:30 – 10:30, dal lunedì al venerdì).

I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini sopra indicati, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione. L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene, a partire dal 16 novembre 2021, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Si allega a tal fine una guida rapida predisposta dal MI.

1. PAGAMENTO DELLA TASSA PER ESAMI E DEL CONTRIBUTO

Il versamento della tassa per esami da parte dei candidati interni è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato.

Il pagamento della tassa per esami è effettuato dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, ovvero attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata.

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93