Comunicato n° 196 /DIR

Bari, 2 dicembre 2021

Al sito web
e p.c.                al DSGA

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione scuola. Azioni di sciopero per la giornata del 10 dicembre 2021.

Si comunica che, per l’intera giornata del 10 dicembre 2021, sono previste le seguenti azioni di sciopero nell’Area e Comparto Istruzione e Ricerca:

• Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams (nota congiunta del 24 novembre u.s.): tutto il personale docente, ata ed educativo;
  • Flc Cgil, Uil Scuola Rua e Snals Confsal (nota congiunta del 24 novembre u.s.): personale Dirigente Scolastico;
  • AND (nota del 24 novembre u.s.): tutto il personale docente ed educativo;
  • Anief (nota del 25 novembre u.s.): personale docente, ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
  • Cobas – Comitati di base della scuola (nota del 26 novembre u.s.): personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado;
  • Cub Sur (nota del 26 novembre u.s.): personale docente, ata, educatore e dirigente, a tempo determinato, indeterminato e con contratto atipico;
  • Fisi (nota del 26 novembre u.s.): tutto il comparto istruzione e ricerca – settore scuola;
  • Sisa – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (nota del 29 novembre): personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario.

Facendo seguito all’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (GU n. 8 del 12 gennaio 2021), si comunica quanto segue:

1.  DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero generale del Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione scuola si svolgerà per l’intera giornata del 10 dicembre 2021.

1. MOTIVAZIONI

Le motivazioni dello sciopero potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo: https://tinyurl.com/mr7wxp9

1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali promotrici potranno essere consultate nelle apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15):

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica nell’aprile 2018, le organizzazioni sindacali che hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto delle percentuali di voto sono le seguenti:

FLC CGIL 45 voti, CISL SCUOLA 32 voti, GILDA UNAMS 27 voti, UIL SCUOLA 14 voti.

1. DATI GLOBALI DI ADESIONE AI PRECEDENTI SCIOPERI NAZIONALI e DATI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero .

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto la seguente percentuale di adesione tra il personale scolastico di questa istituzione scolastica: 1,72%.

Il personale docente e ATA è invitato a comunicare la propria intenzione di adesione allo sciopero utilizzando il Portale ARGO – Registro elettronico didUP. Tale comunicazione dovrà essere resa entro le ore 09:00 del 7 dicembre 2021.

Nel caso di adesione dei docenti allo sciopero non potrà essere garantito il normale svolgimento delle attività didattiche e l’orario delle lezioni potrebbe subire variazioni, compreso l’eventuale termine anticipato delle stesse.

firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93