Circolari Genitori

Visite: 620

Comunicato n° 34 / DIR

Bari, 22 settembre 2022

Ai genitori
Agli alunni
Ai docenti
Agli uffici di segreteria
Al sito WEB
e p.c.                  DSGA


Oggetto: Giustificazione delle assenze, ritardi e uscite anticipate on-line tramite Argo DidUP


Si rende noto che le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli alunni dovranno essere giustificate on-line mediante l’accesso all'area riservata alle famiglie del Registro elettronico oppure tramite APP "Argo DidUP Famiglia" scaricabile da Play Store (per smartphone Android) e da App Store (per smartphone IOS).

 

Si precisa che:

  1. I genitori devono effettuare la giustificazione on-line utilizzando le credenziali di accesso GENITORE.
  2. Gli alunni maggiorenni possono effettuare autonomamente la giustificazione on-line utilizzando le credenziali di accesso ALUNNO ma, nell’ottica della corresponsabilità tra scuola e famiglia, il genitore comunica il proprio consenso compilando il Modulo allegato e inviandolo, unitamente a copia del proprio documento d’identità, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, in copia, al coordinatore di classe.
  3. All’atto della giustificazione on-line, è obbligatorio inserire la motivazione dell’assenza, ritardo, uscita anticipata.
  4. La giustificazione di assenze con certificato medico o altra documentazione deve essere sempre eseguita on-line; la documentazione allegata deve essere inviata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, in copia, al coordinatore di classe.
  5. L'utilizzo della funzione "giustificazioni on-line" da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell'alunno e all'insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l'amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).
  6. Le credenziali di accesso all’area riservata devono essere custodite con la massima cura dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale e dagli alunni. Pertanto, sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata.

Si ricorda che l’ingresso a scuola in orari successivi a quello previsto per la classe è consentito solo in casi eccezionali, dietro motivata giustificazione, e deve essere autorizzato dall’ufficio della vicepresidenza.

 

Anche l’uscita anticipata è consentita solo in casi eccezionali, dietro motivata giustificazione, e deve essere autorizzata dall’ufficio della vicepresidenza.

Gli alunni minorenni possono essere prelevati dal genitore o esercente patria potestà o delegato (Comunicato 29/DIR del 20 settembre 2022). In questo caso il genitore provvederà a giustificare l’uscita anticipata sul Registro elettronico, inserendo la relativa motivazione.

Gli alunni maggiorenni possono effettuare autonomamente la richiesta previo consenso dei genitori che deve essere formalizzato utilizzando lo stesso Modulo di cui al punto 2 del presente comunicato. L’alunno maggiorenne richiedente provvederà a giustificare sul Registro elettronico, inserendo la relativa motivazione. Nel caso l’uscita anticipata sia dovuta a visita medica, partecipazione a esami, concorsi o simili, si provvederà a consegnare la relativa documentazione (certificato medico, ecc.) presso la vicepresidenza il giorno successivo a quello dell’uscita anticipata. Si ricorda che la richiesta di uscita anticipata per “motivi personali” non specificati e documentati non sarà concessa.

 

I genitori già in possesso delle credenziali per l’accesso al Registro elettronico – Funzione GENITORE continueranno ad usare le stesse anche per questo anno scolastico; coloro che non dispongono di credenziali devono richiederle inviando una email dal proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome del richiedente e nome, cognome e classe del proprio figlio. Alla mail dovrà essere allegata copia del documento d’identità del richiedente.

 

La Segreteria Didattica è a disposizione negli orari di ricevimento per la verifica e/o consegne delle credenziali di accesso e/o per tutte le altre informazioni necessarie.

Orari ricevimento:

  • lunedì – venerdì ore 8:30 – 10:30;
  • martedì e giovedì ore 15:30 – 17:00.

Si allegano:

Il Dirigente Scolastico
f.to* Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
*
firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93