Comunicato n. 43/DIR

Agli Alunni
Bacheca Argo
Sito web

Oggetto: Presentazione candidature per elezione alunni nel Consiglio d’Istituto a.s. 2022/23

Al fine di garantire la massima partecipazione e condivisione democratica, si avvisa che è possibile presentare le liste di candidatura all’elezione della componente alunni del Consiglio d’Istituto, secondo le modalità di seguito specificate.

Le liste dovranno essere presentate presso l’ufficio Protocollo dalle ore 9:00 di lunedì 3 Ottobre 2022 alle ore 12:00 di lunedì 10 Ottobre 2022, utilizzando la modulistica allegata al presente comunicato, rispettando le seguenti regole:

1. ogni lista deve essere contrassegnata da un motto;
  2. ogni lista può comprendere un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere, e quindi al massimo 8;
  3. ogni lista dovrà essere presentata da almeno 20 studenti sottoscrittori che possono aderire ad una sola lista e che non possono essere contemporaneamente candidati;
  4. i candidati non possono essere inseriti in più liste;
  5. tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato;
  6. l’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.

La Commissione Elettorale, composta dalle proff.sse Amalia AVENI e Francesca LUNANOVA, responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento delle procedure elettorali, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento utile alla presentazione delle candidature.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento della campagna elettorale, si comunica che le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno essere tenute sino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi individuati dalla commissione elettorale per l'affissione dei programmi. Le richieste di riunioni devono essere presentate, in forma scritta, dagli interessati (candidati e presentatori di lista) al Dirigente Scolastico entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

Prof.ssa Anna Grazia De Marzo
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n.39/93