Prot.589 del 23/01/2019
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DI AZIENDE, ENTI, ASSOCIAZIONI, LAVORATORI AUTONOMI CHE HANNO RAPPORTI CON LA SCUOLA
Categorie di interessati
Fornitori di beni e servizi, operatori economici
Categorie di destinatari
Strutture preposte all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle norme su trasparenza e anticorruzione.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è l’I.I.S.S. “G.MARCONI – M.HACK” di Bari (tel/fax 080553450 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof.ssa Anna Grazia De Marzo.
2) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è la Società SILEA SRL (referente Dott. Antonio Gabriele Armenise), email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali dell'interessato in quanto fornitore, ente, associazione, lavoratore autonomo, forniti alla presente Istituzione scolastica saranno trattati dal personale dell’Istituto soltanto nell’ambito delle finalità istituzionali che sono quelle relative all’acquisto di beni e servizi finalizzati all’istruzione e alla formazione degli alunni e quelle amministrative a esse strumentali, così come definite da tutta la normativa vigente sull’istruzione scolastica, incluse le finalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro, di forniture di servizi e/o beni.
Il dato è trattato per consentire la verifica di posizioni giudiziarie, fiscali e di condotta di fornitori ed operatori economici che sono in rapporto con l’Istituto al fine di svolgere le attività preliminari connesse alle procedure di acquisizione di beni e servizi, coordinare e analizzare la redazione della documentazione tecnica, amministrativa e contrattuale, gestire il procedimento e le attività connesse (stipula del contratto, monitoraggio dei tempi del procedimento in affidamento).
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.
I dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità relative al rapporto di lavoro/affidamento di appalto in essere o in fase di istruttoria.
I dati personali in possesso del Titolare o che verranno richiesti in seguito o comunicati da terze parti sono necessari e saranno utilizzati, ove richiesto, per:
- la corretta quantificazione della retribuzione;
- assolvere gli obblighi di legge e di contratto;
- assolvere gli obblighi nei confronti degli istituti di provenienza ed assistenza, sia obbligatorie che integrative;
- assolvere gli obblighi nei confronti dell’amministrazione finanziaria;
- garantire la corretta gestione dei sistemi informativi con particolare riferimento al profilo della sicurezza e della privacy.
Nell'ambito dei trattamenti descritti è necessaria, ove richiesto, la conoscenza e la memorizzazione di dati anagrafici dell'interessato e dei familiari a carico, o componenti il nucleo familiare, gli estremi del conto corrente bancario, nonché l'acquisizione delle variazioni di tali dati, da comunicare non appena verificatesi, al fine di una corretta gestione del rapporto di lavoro.
I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche (Codice della Privacy) e i dati previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento EU 2016/679, saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di Legge e di Regolamento nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.
4) SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
Sono autorizzati al trattamento dei dati:
- il personale amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso l’Istituto;
- i docenti in servizio presso l’Istituto;
- eventuali docenti ed esperti esterni incaricati dalla scuola di svolgere attività di ampliamento dell’offerta formativa, come previsto dal PTOF.
Il personale incaricato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite e alle disposizioni di legge.
E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati ed è adeguatamente istruito sulle norme privacy previste dal Regolamento UE 2016/679. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
5) TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare, per tutta la durata del rapporto contrattuale o di lavoro, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati saranno altresì comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l'espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del contrattuale, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
6) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO e CONSENSO
Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del contratto di fornitura di beni o di servizi o di lavoro.
7) DESTINATARI
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ufficio scolastico provinciale, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento. Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali terzi soggetti che forniscono, a questa Istituzione scolastica, servizi strumentali (alle finalità di cui sopra), ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.
Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento. I dati personali, sensibili e giudiziari, non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.
I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali, fatta eccezione per i casi in cui i dati siano gestiti in cloud ed i server siano fisicamente collocati all’estero. In ogni caso i server sono fisicamente ubicati in un paese appartenente all’Unione Europea.
8) DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Al Titolare del trattamento o al Responsabile l'interessato potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha i seguenti diritti:
- di accesso;
- di rettifica;
- di cancellazione (diritto all’oblio);
- di limitazione del trattamento;
- di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento;
- di portabilità dei dati;
9) DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna Grazia De Marzo