Dal 4 al 25 gennaio 2021. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2021/2022.

A partire dalle 8.00 del 4 gennaio fino alle 20.00 del 25 gennaio 2021 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2020 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Registrazione sul portale
Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Iscrivere un figlio alla Secondaria di II grado

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di II grado, i genitori esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

L’iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica di competenze e attitudini. Questa prova sarà effettuata in tempo utile per consentire ai genitori, nel caso di mancato superamento o di carenza di posti, di presentare una nuova istanza di iscrizione presso un’altra scuola.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un ‘codice provvisorio’ che l’istituzione scolastica sostituirà appena possibile con il codice fiscale definitivo.

Iscrizioni alla Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado e Istituti di Formazione Professionale IeFP

Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

Step 1
Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2
Registrarsi sul sito web: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

logo spid

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Step 3
Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole dell’IISS Marconi-Hack necessari per le iscrizioni On-line:
Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi: BATF06301G
Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate Margherita Hack: BAPS06301D

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato in homepage oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati.

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.