IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

Bullismo e cyberbullismo

Inaugurazione “SPORTELLO ANTIVIOLENZA” e presentazione della app “MYTUTELA”

Locandina evento antiviolenza

Comunicato n° 457 / DIR

Bari, 06 maggio 2019

Agli alunni e ai docenti delle Classi
1MB, 1EQ, 1SB, 3MA, 3SB
Al sito web
e p.c.
    DSGA

Oggetto: Inaugurazione “SPORTELLO ANTIVIOLENZA” e presentazione della app “MYTUTELA”

Le classi in elenco, accompagnate dai docenti in orario, parteciperanno alla manifestazione in oggetto, che si svolgerà nell’Aula Magna della scuola in data venerdì 10 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Interverranno l’Assessore al welfare del Comune di Bari dott.ssa Francesca Bottalico e i rappresentanti dell’Associazione Mede@: Polini A. (Presidente Nazionale Mede@), Natalizia D. (Coordinatore Nazionale Mede@), avv. Longobardi R. (Coordinatore Regionale Mede@ per la Puglia), dott. Papeo F.(Responsabile prov.le Bari sportelli antiviolenza Mede@), dott. Bucci A.(Responsabile prov.le Bari tematiche del Bullismo-Cyberbullismo) e Longobardi F. (Responsabile Nazionale Enti locali).

All’evento parteciperanno, inoltre, Fabio De Nunzio e il gruppo musicale “An to feat Massi” con la canzone sul Bullismo “Ridevano Tutti di Me”.

La dirigente scolastica

* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Sportello di prevenzione e contrasto al fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo

Comunicato n° 319 / DIR

Bari, 21 febbraio 2019

A tutti gli alunni e ai docenti
Al sito web
e p.c.
    DSGA

Oggetto: Sportello di prevenzione e contrasto al fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo

Il nostro Istituto ha siglato una convenzione con l’Associazione Mede@ Onlus, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, allo scopo di realizzare una serie di attività finalizzate alla prevenzione e contrasto al fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.

Tale convenzione prevede la realizzazione, presso la nostra sede, di uno “Sportello di ascolto”, che sarà curato dallo psicologo dott. F. Papeo, e da uno “Sportello legale”, a cura dell’avvocato Raffaella Longobardi.

Lo “Sportello di ascolto” sarà attivo il martedì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 , a settimane alterne a partire dal 26.02 p.v., ed avrà luogo nelle classi su richiesta dei docenti.

Per lo “Sportello legale” ed ogni altro chiarimento rivolgersi alla prof.ssa D. Loconsole (referente Bullismo e Cyberbullismo).

La dirigente scolastica
* firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2 D.Lgs n° 39/93

Progetto "Comunica in sicurezza"

“Comunica in sicurezza” è la terza campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole dei new media promossa dal Corecom Puglia, in collaborazione con Polizia Postale (compartimento della Puglia), Ufficio scolastico regionale, Garante dei Minori e dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari

Approfondimenti sul sito web di Corecom Puglia

Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo

Nell’aula magna del nostro Istituto si è tenuto un incontro-dibattito, per ricordare la Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo nella quale è intervenuto il dott. Ludovico Abbaticchio, garante dei diritti dei minori per la Puglia, che ha dichiarato: - “nessuno nasce per odiare, aiutiamo i nostri figli a far crescere senza far del male agli altri per affermare la propria personalità”. Ha ribadito, inoltre, le conseguenze penali e civili previste anche per gli adolescenti che commettono tali reati.

Evento Bullismo Abbaticchio

Inquadra il QR Code per visualizzare la brochure dell'offerta formativa dell'IISS Marconi-Hack

La nostra scuola... in chiaro

Ascolta Miur radio network: la voce della scuola