Meccanica, meccatronica ed energia Scienze applicate Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Corso serale

Text Size

Accesso delle famiglie al registro online e a tutte le istruzioni per utilizzarlo

IISS "Guglielmo Marconi" (BAIS063003)
Piazza Carlo Poerio, 2
I-70126 Bari, BA
Tel: (+39) 080-5534450
CF: 93449270722
CUF: UFA1CH
email: bais063003@istruzione.it
pec: bais063003@pec.istruzione.it
CCP: 1022330714
( IT76L 07601 04000 001022330714 )
intestato a II.SS. G.MARCONI
BATF06301G Istituto Tecnico Tecnologico
Guglielmo Marconi
BAPS06301D Liceo Scientifico
Margherita Hack
BATF063511 Corso serale
Guglielmo Marconi

Al primo posto nel concorso video del Goethe-Institut Italia nell'ambito di un progetto di orientamento al lavoro

#MeinTraumberuf , un progetto di orientamento al lavoro e un concorso video del Goethe-Institut Italia.

Da ottobre 2018 a febbraio 2019 le alunne e gli alunni di 18 scuole italiane si sono confrontati con il tema della scelta lavorativa, con il loro “Traumberuf” la professione dei sogni. Per il concorso finale hanno girato un colloquio di lavoro. Si richiedevano creatività, fluidità nel parlato e la tematizzazione del loro lavoro desiderato.

Nella categoria Istituti Tecnici la classe 5MA dell‘I.I.S.S. Marconi Hack di Bari ha conquistato il primo posto con il video „Inception“ per la sua carica di originalità e umorismo. Fa uso infatti di modi di dire tipici dei colloqui di lavoro impiegati in modo del tutto creativo.

La stessa classe 5MA ha anche presentato il video „Flashback“, mentre la classe 5IA ha presentato i video „Softwareentwickler“ e „Traumberuf in Neuseeland“. Tutti i lavori presentati sono stati considerati ottimi.

Congratulazioni ai nostri studenti e alla professoressa Angela Miccoli che li ha preparati, facendo loro raggiungere in soli tre anni questa padronanza della lingua tedesca.

Il 24 maggio si terrà a scuola la premiazione ufficiale organizzata dal Goethe Institut.

Progetto inclusione: corso per dog sitter

Hope

Si è concluso il 4 aprile il Progetto PTOF per l’inclusione «Corso per dog sitter», in collaborazione con l’associazione no profit «I giardini di Argo» e in continuità con il progetto «Pet therapy» del precedente anno scolastico: 40 alunni del nostro Istituto provenienti da varie classi dell’ITT e del LSOS, con l’aiuto di Sally e Hope, cani addestrati, e Doug, cane in addestramento, della dott.ssa Ada Miraglia (fondatrice dell’associazione ed educatrice cinofila), della dott.ssa Roberta Lavermicocca (medico veterinario) e di Rossana Quatraro (addestratrice cinofila e tecnico Pet therapy), si sono cimentati in attività teorico-pratiche volte alla preparazione all’esame per il conseguimento del diploma di dog sitter. Al termine del corso gli alunni hanno sostenuto una simulazione d’esame, superando brillantemente la prova e ottenendo un attestato di frequenza che può valere come preparazione all’esame vero e proprio, da sostenere al raggiungimento della maggiore età.

L’intervento all’interno del contesto scolastico è stato indirizzato a tutti gli alunni dell’Istituto, ed ha previsto un corso di avviamento e un corso base di dog sitting, strutturati come percorso di ASL per gli alunni del triennio e un training per l’ingresso nel mondo del lavoro per gli alunni del biennio. Il progetto, che ha integrato, ampliato ed arricchito l’offerta formativa, ha fatto dell’I.I.S.S. “Marconi-Hack” un punto di riferimento per l’inclusione e l’educazione alla diversità e un centro per la formazione professionale.

Le attività si sono svolte dal 13 dicembre 2018 al 4 aprile 2019 nei locali della scuola, in particolare in un’aula del Laboratorio Macchine a Fluido, appositamente allestita dal sig. Antonio Colella, assistente tecnico di laboratorio.

Vedi l'album delle foto ricordo.

Corpo sano in mente sana

I nostri campioni di scacchi

La squadra costituita da Chuang Wu (3IB), Andrea Epicoco (5SA), Raffaele Romanazzi (5SB) e capitan Mark Francesco Mitola (3SA), referente la prof. Eufrasia Iurilli, si è classificata prima alla fase provinciale dei campionati studenteschi di scacchi, svoltisi a Molfetta il 23 marzo 2019.

Inquadra il QR Code per visualizzare la brochure dell'offerta formativa dell'IISS Marconi-Hack

La nostra scuola... in chiaro

Ascolta Miur radio network: la voce della scuola

Siamo qui