La Storia

L’Istituto tecnico Guglielmo Marconi di Bari è stato istituito con Regio Decreto n. 1973 pubblicato in G.U. il 16 ottobre 1940, anche se le lezioni erano già iniziate nel 1939. Da allora è punto di riferimento per la formazione tecnica dell'intera provincia di Bari. Dal 1 settembre 2014, è diventato un I.I.S.S. e, al suo interno, ospita il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (LSOSA) “Margherita Hack” e l’Istituto Tecnico, settore Tecnologico “Guglielmo Marconi”, attivo negli indirizzi Meccanica, Meccatronica ed Energia (corsi diurno e serale), Informatica e Telecomunicazioni (corsi diurno e serale), Grafica e Comunicazione. A partire dall'a.s. 2022/2023 è attiva, nell'ambito del LSOSA, la sperimentazione del Liceo scientifico quadriennale per la Transizione Ecologica e Digitale (TrED), mentre, nell'ambito dell'ITT, restano attive le classi terza e quarta dell'indirizzo Quadriennale di Meccanica, Meccatronica ed Energia - articolazione Energia. L’ampia offerta formativa dell’Istituto consente ai nostri studenti, al termine dei diversi percorsi di studio, di ottenere successi occupazionali (fonte: rapporto EDUSCOPIO della Fondazione "Agnelli") e nella prosecuzione degli studi, con iscrizione all’Università, al Politecnico o agli Istituti Tecnici Superiori affini, tra cui l’ITS “Cuccovillo” di Bari, di cui il nostro Istituto è scuola capofila.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.