Ricerca

Il club del Debate

Anno scolastico 2021/2022

Il Debate è una metodologia didattica innovativa per acquisire competenze trasversali («life skills»), che favorisce il cooperative learning e la peer education

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il Debate è una metodologia didattica innovativa per acquisire competenze trasversali («life skills»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente. Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. All’interno della scuola il debate viene svolto in lingua italiana o straniera (inglese) e a volte gli studenti partecipano a competizioni con altre scuole della città o della regione.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Partecipanti

Gruppi classe

Risultati

1. Potenziare le competenze in lingua madre e in lingua straniera 2. Affinare le capacità di informarsi e selezionare le fonti, al fine di formarsi un'opinione su un tema dato 3. Potenziare le competenze di public speaking 4. Migliorare le capacità di ascolto e di confronto